20100626

Lacchiarella consiglio comunale contro la discarica

Lacchiarella 25 giugno 2010 -  Radio Hinterland Binasco
Ieri, 24 giugno 2010, il Consiglio Comunale di Lacchiarella ha approvato all’unanimità una mozione contro la realizzazione di un bioreattore attivabile nel centro integrato di Giussago-Lacchiarella, in località Cascina Maggiore di Giussago.

Nelle argomentazioni riportate in premessa sono sottolineate le motivazioni che l’Amministrazione Comunale, nel corso degli ultimi anni, ha ripetutamente espresso nei vari passaggi istituzionali per sostenere il proprio parere avverso. Le reiterate dichiarazioni di contrarietà del Comune hanno l’intento di unire, sotto un unico fronte, Istituzioni e cittadini contro la realizzazione dell’impianto.

Nella mozione si chiede esplicitamente:

• alla Regione Lombardia: di sospendere l’esecuzione del Provvedimento autorizzativo e di avviare una nuova fase istruttoria per la Valutazione Ambientale Strategica del contesto entro cui viene a collocarsi il bioreattore attivabile;

• alla Provincia di Milano: di esprimersi contro la realizzazione della discarica (“bioreattore attivabile”) non prevista in nessun altro documento o piano provinciale;

• al Parco Agricolo Sud Milano, ente deputato alla tutela del territorio, alla sua valorizzazione e al rispetto dei vincoli indicati dalla normativa: di compiere qualsiasi azione ritenuta opportuna, compreso un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, atta a contrastare la realizzazione del bioreattore attivabile.

Si chiede, inoltre, una convocazione urgente dell’assemblea dei Sindaci del Parco Agricolo Sud Milano perché ognuno possa essere informato su ciò che sta accadendo e per contrastare le prevaricazioni messe in atto dalle Autonomie Locali.

Il Sindaco Acerbi afferma: “ sono molto soddisfatto per l’approvazione unanime di questo atto, che darà un nuovo impulso ad un’ azione che sempre più appare condivisa da tutti gli schieramenti. Altri Sindaci hanno già dimostrato interesse a proporre la stessa mozione nei loro Consigli Comunali” Sul sito istituzionale del Comune di Lacchiarella è possibile consultare: 1. la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Lacchiarella del 24 giugno 2010; 2. il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale promosso dal Comune di Lacchiarella.

Ufficio stampa Comune di Lacchiarella
in reference to: http://www.radiohinterland.com/?q=node/5728 (view on Google Sidewiki)